COMITATO
San Verano da Salvare
O.N.L.U.S.
LINK Sito Parrocchia www.Parrocchiasanverano.it
Consolidamento della facciata principale
Per bloccare la tendenza della facciata principale ad aprirsi verso l’esterno, poiché si trovava in una situazione di inclinazione sulla verticale di cm. 4 circa, si è provveduto ad inserire due tiranti in acciaio longitudinali, congiungenti la facciata con il muro del restringimento absidale, ed un tirante interno per il contenimento dell’apertura dell’abside. Per mascherarne la presenza, tali tiranti sono stati posizionati all’interno della chiesa, sopra la cornice decorativa dei muri. Gli innesti delle murature sono stati realizzati tramite pietre di ripartizione muraria, preventivamente scucita e successivamente ricomposta con gli stessi elementi asportati, mantenendo la tipologia esistente.
Restauro decorazioni interne
Le opere di restauro delle parti decorative della volta dell’abside della Chiesa di S.Verano, fanno parte di un intervento di risanamento e restauro complessivo dell’intero edificio.
A seguito di un esame stratigrafico in diversi punti della volta e delle pareti dell’abside, è stato necessario eseguire:
-
-
-
per ingrandire
posizionare il puntatore
del mouse
Sulle immagini
Senza cliccare